Il mondo della cooperazione mostra grande interesse verso le politiche attive del lavoro messe in campo dalla Regione, e in particolare verso le misure di Flexicurity e Garanzia giovani. È quanto emerso dal seminario organizzato dalla Legacoop Sardegna, svoltosi a Mogoro, al quale hanno partecipato l’assessore del Lavoro, Virginia Mura, il presidente di Legacoop, Claudio Atzori, e i rappresentanti di cinquanta cooperative.
“La Regione – ha detto l’assessore – sta puntando molto sul coinvolgimento degli attori del nostro tessuto economico, di cui le cooperative rappresentano un pilastro fondamentale, per sensibilizzare e al tempo stesso incentivare l’inserimento lavorativo dei soggetti che hanno difficoltà a trovare occupazione, dei giovani e delle donne.
Il mondo della cooperazione – ha sottolineato l’esponente della Giunta Pigliaru – è un valido alleato in questa fase cruciale, nella quale si stanno investendo notevoli risorse, per promuovere le assunzioni e accrescere l’occupabilità delle persone, facendo leva anche sulla responsabilità sociale delle imprese, coinvolte in un progetto collettivo di ripresa della nostra economia. La Regione – ha ricordato l’assessore Mura – sta investendo notevoli risorse attraverso la programmazione unitaria”.
’elemento chiave delle nuove strategie è la delibera ‘Priorità Lavoro’, approvata due giorni fa. Il provvedimento stanzia 325 milioni di euro per progetti e azioni mirate a dare risposte a tutte le categorie di disoccupati e inoccupati. “Anche grazie agli strumenti finanziari messi a disposizione dalla Regione – ha detto ancora l’assessore Mura – le cooperative possono dare il loro contributo cogliendo le opportunità per rinnovarsi ed essere competitive. Le cooperative, per lo spirito solidaristico che le caratterizza, hanno sempre saputo contrastare le crisi economiche”.