“Il Cammino di Santa Barbara rappresenta uno degli esempi maggiormente strutturati di un sistema di offerta legata agli itinerari culturali in via di ulteriore qualificazione". Lo dice l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi in occasione della presentazione del cammino minerario del Sulcis Iglesiente Guspinese, curata oggi dall’associazione Pozzo Sella al Padiglione Italia dell’Expo.
L’obiettivo della Regione è ottenere dal Ministero dei Beni culturali che il 2016, anno del Giubileo ‘straordinario’, sia dichiarato non solo anno regionale ma anche anno nazionale dei cammini. Non a caso saranno numerose le iniziative per far conoscere il ruolo strategico dei percorsi storici e religiosi, valorizzare il patrimonio culturale e ambientale e per lo sviluppo del turismo sostenibile.
“Per noi – aggiunge l’esponente della Giunta Pigliaru – ‘cammini’ significa anche sentieri, ippovie, ciclovie, promozione di agroalimentare e artigianato: occorrerà una stretta sinergia fra tutte le amministrazioni locali coinvolte, con la regia regionale, per creare un’offerta unitaria capace di attrarre ‘nicchie’ di possibili fruitori nei mercati. Su questo progetto – conclude Morandi – l’Assessorato investirà risorse significative dalla programmazione europea, per completare e far conoscere questi percorsi e per dotarli di servizi”.