Press "Enter" to skip to content

Sla, incontro Pigliaru e Arru con usala: “dialogo aperto, valutiamo soluzioni percorribili”

C’è sempre stata collaborazione tra la Regione e il Comitato 16 novembre, la visita di oggi a casa di Salvatore Usala ha riportato il dialogo su un piano di confronto sereno sui contenuti e son soddisfatto del fatto che i toni si siano decisamente ridimensionati”.

Questo il primo commento dell’assessore della Sanità Luigi Arru, uscendo dall’incontro a tre con il Presidente Francesco Pigliaru e il segretario del Comitato che rappresenta i malati di Sla. “Ho ribadito che è nostra intenzione fare un’analisi approfondita per ciò che concerne la cosiddetta legge 162 – ha detto l’assessore Arru - per valutare l’appropriatezza - e non fare tagli - dei 38 mila piani personalizzati. Questo perché la misura così come applicata oggi appare più un sostegno al reddito che un reale supporto alle necessità del malato”.

Il titolare della Sanità ha inoltre fatto presente come resti aperta la possibilità di estendere anche ai malati meno gravi, non solo ai gravissimi, parte del fondo nazionale della non autosufficienza. E sul “Ritornare a casa” l’assessore Arru ha riaffermato la volontà di valutare la possibilità di allargare la platea dei beneficiari per questo progetto.