Gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Cagliari, hanno arrestato M.S., di 57 anni, di Cagliari, con vari precedenti penali, per il reato di incendio.
Questa notte, il personale della Polizia di Stato in forza all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha arrestato l’invalido, ritenuto responsabile di incendio doloso, per avere appiccato il fuoco a due diversi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nelle vie Is Mirrionis e La Nurra.
Qualche minuto dopo le ore 03:00 un equipaggio della Volante, impegnato nell’esecuzione di un dispositivo rinforzato per il controllo del territorio, è stato richiamato da due cittadini che all’altezza dell’Ospedale “Santissima Trinità”, avevano notato un cassonetto dedicato ai materiali in plastica emettere una fiammata e prendere fuoco dopo il passaggio di un individuo in carrozzina che si allontanava rapidamente.
I cittadini legittimamente insospettiti dal contegno dell’individuo ne continuavano a seguire i movimenti allertando nel contempo il Comando dei Vigili del Fuoco. E proprio in quei momenti passava una pattuglia della Polizia di Stato che è stata fermata ed informato sull’accaduto. Quindi i poliziotti hanno avviato le ricerche della persona segnalata e poco distante, precisamente all’incrocio con la via La Nurra, gli operatori hanno rintracciato il ricercato che nel frattempo come ha visto la Volante si è nascosto dietro un altro contenitore per la raccolta della carta dal quale dopo pochi istanti scaturivano le fiamme. Nello stesso frangente l’uomo ancora una volta si è allontanato.
Il rapido intervento degli equipaggi delle Volanti e di due squadre inviate dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, anche in virtù della procedura di immediata attivazione predisposta nelle scorse settimane, hanno permesso l’immediato spegnimento dei due roghi che, uno per la vicinanza ad un tendone di un esercizio commerciale e l’altro perché lambiva una palazzina che quindi avrebbero potuto arrecare notevoli danni materiali e pericolo per l’incolumità dei residenti.
Gli Operatori, subito dopo hanno poi proceduto al fermo dell’individuo che, sofferente di una grave invalidità, si trova nella necessità di spostarsi per mezzo della carrozzina. Quindi una volta stabilito dagli aventi delle Volanti che si trattava del presunto responsabile che recentemente era stato anche denunciato in stato di libertà per un episodio della stessa natura, è stato dichiarato in arresto e portato negli uffici della Questura da dove, ultimate le formalità di legge, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza su ordine del Sostituto Procuratore di turno, in attesa del processo con rito per direttissima previsto per oggi.





