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L’aeroporto di Cagliari-Elmas promosso a pieni voti

Ampia soddisfazione da parte dei passeggeri per la qualità dei servizi offerti da Sogaer, società di Gestione dell’Aeroporto di Cagliari. Il Customer Satisfaction Index (CSI) dei servizi aeroportuali si attesta a un livello elevato, superiore al 96%, in lieve aumento rispetto allo scorso anno. È quanto emerge dall’indagine di BDS incaricata dei rilevamenti effettuati nel 2014 e presentati martedì 5 maggio aivertici Sogaer ed Enac.

Le indagini sulla qualità dei servizi aeroportuali - rese obbligatorie dalla normativa EnaC - sono state anche quest’anno affidate a una società specializzata che cura le rilevazioni anche in altri scali nazionali, così da garantire l’imparzialità dei risultati. Il livello di soddisfazione dei passeggeri è stato rilevato mediante interviste dirette, mentre i tempi di attesa per la fruizione di check-in, biglietteria, controlli di sicurezza, riconsegna bagagli e sbarco passeggeri sono stati calcolati cronometricamente. Le aree oggetto di indagine sono state: sicurezza, regolarità del servizio, pulizia e condizioni igieniche, comfort, servizi aggiuntivi e servizi per i passeggeri a ridotta mobilità (PRM).

Vincenzo Mareddu, presidente di Sogaer, ha evidenziato che “pur avendo raggiunto standard ottimali, possiamo migliorarci e integrare l’offerta di servizi del principale scalo sardo grazie alle preziose indicazioni ricevute dai passeggeri. Per aumentare il comfort dei nostri ospiti, per esempio, abbiamo deciso di mettere in funzione nei prossimi giorni il nuovo sistema di condizionamento”. “Ulteriori spunti di riflessione”, ha aggiunto Mareddu, “ci vengono dalle indicazioni degli intervistati in merito alle città che vorrebbero collegate a Cagliari per motivi di svago o lavoro”.

Tra gli aspetti messi in risalto dall’indagine BDS, la percezione del livello di pulizia dell’aerostazione (97,7%), il gradimento della connettività wi-fi gratuita disponibile all’interno dello scalo (95,4%), la cortesia e la professionalità del personale operativo (rispettivamente 98,1% e 97,1% di soddisfazione). Com