“La mia presenza qui non è causale ma è a testimoniare la vicinanza del Consiglio regionale e della politica del territorio alla vostra vertenza”.
Lo ha detto questa mattina davanti ai lavoratori della miniera di bauxite di Olmedo dal presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau nel corso dell’incontro che si è tenuto a Sassari tra lo staff dell’assessorato regionale all’Industria, assente per motivi personali l’assessore Maria Grazia Piras, i rappresentanti sindacali, una delegazione degli stessi lavoratori e i vertici della multinazionale Imerys che nei mesi scorsi ha acquisito la greca S&B Industrial Minerals, la cui filiale italiana controllava il giacimento minerario di bauxite ad Olmedo.
Al tavolo di confronto anche i sindaci del territorio, Nicola Sanna (Sassari) e Olmedo (Marcello Diez), in rappresentanza di tutti quelli del sassarese uniti nel sostegno ai minatori, insieme al vicepresidente della Provincia di Sassari, Lino Mura e i consiglieri regionali del territorio.
“Non posso che esprimere tutta la mia preoccupazione per questa ennesima vertenza, ribadendo che noi siamo dalla parte dei lavoratori. Auspichiamo – ha concluso il presidente Ganau – una rapida risoluzione della vertenza e che l’annunciata procedura di messa in mobilità per i 36 dipendenti venga in qualche modo revocata. L’obiettivo rimane quello di salvaguardare sia l’attività della miniera, unica a produrre bauxite in Italia, che i posti di lavoro”. Com