Il quartiere di Castello si tingerà dei colori vivaci del vino per tutta la giornata di venerdì 24 Aprile in occasione di “Vinocultura - Rosso in Castello”, manifestazione che si allargherà fino alla Marina e che punterà sulla degustazione di vini accompagnati dai prodotti tipici sardi.
L'iniziativa, che prenderà il via dalle 10 del mattino per concludersi alle 23, è stata ideata dall'Agenzia Regionale LAORE in collaborazione con il Comune di Cagliari, rappresentato nel corso della conferenza stampa che ha illustrato i dettagli dell'evento, dall'Assessore comunale alle politiche per lo sviluppo economico e turistico, Barbara Argiolas.
All'incontro con gli organi dell'informazione hanno presto parte, oltre all'assessore Argiolas, Maria Ibba, Gigi Cau , e Tonino Selis per LAORE, Stefano Bischero, per i Consorzi di tutela dei vini rossi della Sardegna, Pierluigi Ghiani di “Fresco Dì”.
“Già a Settembre - ha commentato Barbara Argiolas - si era svolta con successo “Bianco in Castello “ sempre nell'ottica del “conosco e compro” e l'obiettivo di questi eventi è la promozione dell'eccellenza dei prodotti offerti dalla nostra terra, per informare i consumatori e di renderli consapevoli di ciò che comprano. Chi vorrà partecipare avrà la possibilità di gustare un bicchiere di vino ben raccontato con un pezzetto di Sardegna in mano”.
Se l'edizione dei bianchi ha coinvolto settanta cantine, per i rossi si auspica un numero in crescita.
La giornata enogastronomia si aprirà con dei convegni, il Bastione di Santa Croce e l'ex centro Isola della Regione saranno le vetrine delle degustazioni caratteristiche, mentre nel pomeriggio si discuteranno le qualità organolettiche dei vini accompagnati da momenti di ristoro per le vie del centro storico.
Durante il convegno mattutino, verrà presentato il progetto pilota della zonazione del “Cannonau di Jerzu”, analisi e studio tra il vino e il territorio, e come questi due elementi siano legati tra loro.
Dalle 18.00 alle 20.00 i partecipanti saranno coinvolti in una degustazione guidata e inoltre potranno acquistare i prodotti tipici isolani.