Press "Enter" to skip to content

Isis alle porte di Damasco: Jihadisti occupano campo profughi palestinese

I miliziani dell'Isis hanno attaccato il campo profughi palestinese di Yarmouk, otto chilometri a sud di Damasco e secondo il corrispondente della televisione libanese sarebbero riusciti ad arrivare "nel cuore" del campo. Notizia data anche dall'Olp, l'organizzazione per la liberazione della Palestina, che ha denunciato che i jihadisti controllano gran parte di Yarmouk. Secondo testimoni locali citati dall'ong, Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria i combattimenti sono estesi anche al vicino quartiere di Al Hajar al Aswad e ci sarebbero alcune vittima tra i jihadisti.

Il campo di Yarmouk, così chiamato anche se si tratta di un vasto quartiere di Damasco, è assediato da due anni dalle truppe lealiste e palestinesi fedeli al regime siriano, mentre all'interno resistono forze ribelli e palestinesi loro alleate.

La situazione per i circa 18.000 civili che ancora vi vivono è drammatica a causa della scarsità di cibo e di assistenza sanitaria.

Le autorità della Giordania hanno annunciato la chiusura temporanea del principale posto di frontiera con la Siria." Il valico di frontiera 'Jaber' è stato chiuso temporaneamente ai viaggiatori e al passaggio delle merci", ha dichiarato il ministro degli Interni giordano Hussein Majali, "una misura preventiva per preservare le strade e la sicurezza dei viaggiatori, a causa di violenze in corso dal lato opposto delle frontiere".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »