Press "Enter" to skip to content

Asl Olbia – Depressione post partum: in città iniziano le conferenze informative

Conoscere per affrontare la Depressione post Partum: la Asl di Olbia scende in campo contro la patologia che colpisce il 2,2% delle donne in stato di gravidanza.

Giovedì 19 marzo 2015 la Asl di Olbia ha organizzato la prima conferenza informativa e di psico-educazione rivolte alla cittadinanza, agli operatori sanitari e sociali, alle coppie e a tutta le future mamme, in cui verranno analizzati i sintomi della Depressione che colpisce le donne subito dopo la gravidanza.

Crisi di pianto, disturbi del sonno, perdita d'appetito, assenza d'interesse nei confronti del neonato e nelle attività quotidiane, senso di colpa: sono alcuni dei sintomi che possono manifestarsi dopo il parto. La percentuale di donne che subito dopo la gestazione soffre di una lieve forma di depressione (baby blues) è altissima, colpisce mediamente il 70% delle madri, mentre la Depressione post partum, che per statistiche e caratteristiche cliniche è la più grave complicanza psichica del puerperio, ha un’incidenza del 10-15% sulla popolazione femminile che partorisce.

La Asl di Olbia, attraverso il Consultorio Familiare, ha attivato dal 2013, uno sportello di consulenza psicologica per la prevenzione e la cura della Depressione post partum, nell'ambito del quale le future mamme possono, fin dalla gravidanza, effettuare uno screening per l'individuazione precoce del rischio depressivo, frequentare incontri di informazione e di psico-educazione, apprendere strategie per il miglioramento del proprio benessere psicologico ed essere seguite nel puerperio con supporti psicologici brevi.

In questi due anni sono state circa 260 le donne e 110 le coppie che si sono rivolte allo sportello e che hanno seguito gli incontri informativi sulla Depressione post-partum e di promozione per il benessere psicologico nella gravidanza e nel puerperio.

Ora, per estendere la conoscenza sul fenomeno e sugli strumenti in mano alle donne per fronteggiare questo periodo, prendono il via le conferenze informative, dal titolo “La Depressione post partum, come riconoscerla e sconfiggerla”: la prima è in programma giovedì 19 marzo 2015, alle ore 16 nell’aula magna, al secondo piano, dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »