“Sul piano di sviluppo dell’aeroporto di Elmas la posizione della Giunta regionale è chiara da tempo: non esiste nessuna contrarietà all’ampliamento dello scalo, ma non sacrificheremo ulteriormente i cittadini di Elmas che sopportano già da tempo buona parte della servitù dell'infrastruttura”. A dirlo questa sera, rispondendo a una mozione approvata in Consiglio regionale, l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana.
“È necessario tutelare entrambe le esigenze - ha proseguito l’esponente della Giunta Pigliaru - lo sviluppo di un aeroporto importante come quello di Elmas, uno degli 11 scali strategici nazionali, e la tutela della comunità confinante, concentrando piuttosto l’ampliamento verso i 160 ettari di aeroporto militare dismesso e trasferito di recente al Demanio civile”.
L’assessore Deiana ha ricordato che l’amministrazione comunale di Elmas ha approvato il piano di espansione aeroportuale per il 90 per cento. “Il dibattito resta dunque aperto - ha precisato il titolare dei Trasporti - su un 10 per cento del progetto totale, sul quale è necessario arrivare a una soluzione che non danneggi nessuno”. Il 31 marzo sarà convocata la Conferenza dei servizi per discutere dello sviluppo dell’infrastruttura.





