Nel mese di novembre 2013, nell’ambito dell’attività di contrasto alle frodi nel settore delle accise sui prodotti energetici, i finanzieri della tenenza di Sarroch, dipendente dal comando provinciale di Cagliari, aveva sottoposto a controllo un’autocisterna carica di g.p.l. durante le operazioni di scarico nel serbatoio di un’abitazione privata.
Nel corso dell’ispezione, i militari aveva accertato che il prodotto petrolifero veniva erogato in quantità notevolmente inferiore a quella pattuita poiché il conta litri dell’automezzo risultava privo di suggelli ufficiali.
L’autocisterna e il carico erano stati dunque sequestrati mentre il conducente era stato denunciato a piede libero alla locale Procura della Repubblica per il reato di frode in commercio.
Il carico di 280 kg di g.p.l. sequestrato, opportunamente travasato in bombole, con il consenso dell’autorità giudiziaria, è stato ora donato dalle fiamme gialle al responsabile della Caritas Diocesiana di Capoterra, Don Battista Melis, parroco nel quartiere “Frutti D’oro”.





