Press "Enter" to skip to content

A Cagliari Giornata 12 marzo 2015 “Mondiale del Rene”

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, gli ambulatori della S.C. di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Brotzu saranno aperti per offrire ai cittadini una giornata di screening gratuito per valutare lo stato di rischio per malattia renale. Giovedi 12 marzo 2015 si celebra la decima “Giornata mondiale del Rene”, evento promosso in Italia dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR Onlus), nate per far conoscere e sensibilizzare l'opinione pubblica, i media e le istituzioni sul problema delle malattie renali.

Anche quest’anno la S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, apre le porte ai cittadini che vogliano conoscere il loro stato di rischio per malattia renale o anche solamente per ricevere informazioni e chiarimenti dai medici ed infermieri del reparto. Una persona su 10 soffre di malattia renale cronica Le malattie renali rappresentano un’importante e rilevante patologia all’interno del panorama sanitario: il 10% circa della popolazione infatti è affetta da un danno renale, che spesso viene ignorato.

Le malattie renali sono subdole, e tanto diffuse quanto pericolose. Colpiscono i reni in modo silenzioso e spesso progressivo, sino a provocare l’insufficienza renale cronica terminale, di fronte alla quale non resta che far ricorso alla dialisi o al trapianto. Il loro costo in termini umani ed economici è elevatissimo (circa il 3% della spesa sanitaria italiana). Le malattie renali, pur diffuse, sono tuttavia spesso prevenibili e, anche se progressive, sono trattabili. Molte malattie che colpiscono i vasi sanguigni, possono colpire anche i reni, ed è per questo che diabete, ipertensione arteriosa, obesità, malattie pan demiche della società industrializzata, sono le cause più comuni di danno renale cronico.

L'importanza della prevenzione Diagnosi precoci e stili di vita corretti rappresentano degli importanti strumenti di prevenzione contro le malattie renali. Oltre ai colloqui coi medici del reparto i cittadini riceveranno del materiale informativo con consigli e regole da seguire per avere cura dei propri reni. Sarà possibile effettuare la misurazione della pressione arteriosa, una breve anamnesi e ricevere una relazione da consegnare al proprio medico curante nel caso risultasse necessario svolgere ulteriori accertamenti. Per un migliore inquadramento clinico e diagnostico si consiglia portare con sé i referti degli esami di laboratorio più utili ed essenziali: il dosaggio della creatinina sierica (creatinemia) ed esame delle urine. Il reparto, che si trova al 9° piano dell’Ospedale, sarà aperto al pubblico dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Com