La Prefettura comunica che, tramite il proprio sito internet www.prefettura.it/cagliari, è accessibile la nuova Sezione inerente il Si.Ce.Ant. - Sistema Certificazione Antimafia.
Tale Sistema rientra in un progetto che si propone di rendere maggiormente efficiente l'azione dello Stato contro la criminalità organizzata semplificando ma, soprattutto, migliorando in termini di tempistica e di attendibilità il processo di rilascio delle Comunicazioni Antimafia, da parte delle Prefetture e delle Stazioni Appaltanti, alle imprese, alle persone fisiche, alle amministrazioni e agli enti che ne fanno richiesta.
La vigente normativa antimafia prevede che le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti pubblici e le aziende vigilate dallo Stato debbano acquisire idonea documentazione informativa, relativamente alle aziende ed ai soggetti con cui intendono stipulare contratti, circa la sussistenza di una delle cause di decadenza, sospensione o dei tentativi di infiltrazione mafiosa, avendo come criterio di riferimento quello della competenza territoriale.
Nella Sezione dedicata al Si.Ce.Ant. saranno disponibili tutte le istruzioni operative ed i manuali d’uso dell’applicativo.
Il Sistema garantirà alle Stazioni appaltanti il diritto ad una informazione semplice, chiara e completa. Com