Nella tarda mattinata di oggi, alle ore 11:30, nella piazza A. De Gasperi, i carabinieri della compagnia di Cagliari hanno arrestato per resistenza, violenza e minacce a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità tre cittadini senegalesi.
Quindi sono finiti in manette Diop Oumar, 21 anni, residente a Quartu Sant’Elena, M’diaye Adama, di 22, residente a Quartu Sant’Elena e Sour Moustapha, 23enne, residente a Cagliari, pregiudicato, già colpito da decreto d’espulsione emesso il 15 dicembre 2014 dal Questore del capoluogo regionale, tutti venditori ambulanti.
I militari sono intervenuti a seguito di una chiamata al numero d’emergenza 112 da parte di una cittadina allarmata dalla presenza di un consistente numero di extracomunitari attorno ad una troupe televisiva che stava effettuando un servizio giornalistico.
La donna, che stava riprendendo la scena con il proprio smartphone ha suscitato le rimostranze di alcuni extracomunitari che con fare minaccioso le hanno intimato di smettere di riprenderli.
Poco dopo sul posto sono giunti gli uomini dell’Arma e alla richiesta di questi, rivolta ad alcuni stranieri di esibire i documenti d’identità, alcuni di loro si sono scagliati scagliavano contro i carabinieri per cercare di sottrarsi all’identificazione ed inoltre, proferendo loro frasi ingiuriose e di minaccia.
La situazione ritornava alla calma solamente dopo l’intervento di altre pattuglie, anche della Polizia di Stato. A seguito dei fatti due militari hanno riportato lesioni e quindi sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari dell’ospedale “Marino” di Cagliari, ove venivano trattenuti in osservazione per un presunto trauma cranico.
Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati trattenuti presso le camere sicurezza, in attesa del rito direttissimo.





