Press "Enter" to skip to content

Al Jazzino arriva Jànos Hasur: giovedì 29 gennaio 2015 e venerdì 30 gennaio 2015 Jànos Hasur il più celebre violinista ungherese e violinista di Moni Ovadia in “Gulash – Concerto”.

Doppia serata speciale al Jazzino, all'insegna del consueto binomio "musica e cibo" nazionale, internazionale e di qualità. Il 29 e il 30 gennaio arriva Jànos Hasur, il più celebre violinista tra i più grandi europei di musica etnica, ungherese e dell'Est, fondatore di Vizöntö, una delle più importanti folk-band ungherese, e dal 1999 violinista della Stage Orchestra (ex Teather Orchestra) di Moni Ovadia.

"Gulash Concerto" è il titolo di queste due serate "gastro-musicali" proposte da Hasur. Ungherese, grande musicista, buongustaio e ottimo cuoco, dedica queste due serate alla tradizione popolare ungherese che cominciano con un piatto tipico: il Gulash, accompagnato dal suo contorno tradizionale, i nokedli (gnocchetti di farina). Un piatto speciale che preparerà lo stesso Hasur con le sue spezie originali. Subito dopo la degustazione il concerto di violino solo, durante il quale il musicista poliglotta originario di Budapest, alterna ai momenti di grande intensità musicale dedicati alla sua terra natale, al suo amore per la musica classica e J. S. Bach e ai brani celebri pop in salsa tzigana, momenti di piacevole intrattenimento tra aneddoti e storie. Per i vegetariani che non vogliono perdersi lo spettacolo di Jànos Hasur è previsto un gulash vegetariano/vegano ungherese (oltre al contorno tradizionale con gli "nokedli"). Con la sua voce inimitabilmente dolce del suo violino, ha catturato l'attenzione di tanti fan nel mondo, tra cui il grande Moni Ovadia che gli ha detto in occasione di un loro incontro: “Janos, il tuo colpo d’arco è unico!".

Un doppio concerto davvero speciale che annulla le distanze tra palco e pubblico, grazie alla buona musica e alla buona tavola, e che ripropone lo spirito della "festa" nella tradizione popolare ungherese.