Un incendio è scoppiato sulla nave passeggeri Norman Atlantic, con 411 passeggeri a bordo e 55 membri d'equipaggio, al largo dell'isola greca di Corfù. I passeggeri sono stati fatti spostare sul ponte della nave per essere evacuati, mentre le condizioni del tempo sono pessime e rendono difficili i soccorsi. Il traghetto battente bandiera italiana era partito dal porto di Igoumenitsa, della Grecia Nord Occidentale diretta ad Ancona.
L'incendio sarebbe scoppiato nel garage. L'incendio nel garage della nave è scoppiato per cause ancora ignote. Il forte vento e il mare agitato rendono difficile l'opera di soccorso. Sul posto sono arrivate due navi che a causa delle condizioni del mare non riescono ad avvicinare il traghetto per prendere a bordo i passeggeri. Le scialuppe sono state già calate in mare e a centinaia hanno già abbandonato la nave.
Il traghetto Norman Atlantic sarebbe dovuto arrivare nel porto di Ancona nel pomeriggio. Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla Guardia costiera di Bari. Il traghetto è gestito dall'operatore marchigiano Agenzia Archibugi. Dei passeggeri, circa 150 persone sono salite già sulle scialuppe di salvataggio, ma a causa delle pessime condizioni del mare trasferirli sulle navi di soccorso greche è molto difficoltoso. Secondo i media greci, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri.
E anche il premier Renzi si è fatto sentire sull'emergenza, affermando di essere in costante contatto con il suo omologo greco Samaras.





