Nelle prime ore del mattino di questa mattina la sala operativa della Capitaneria di Porto di Cagliari ha coordinato un'attività di ricerca e soccorso a favore di un imbarcazione a vela di 18 metri, di bandiera statunitense partita da Palermo, che a circa 40 miglia da capo carbonara a causa di un ingresso d'acqua causato presumibilmente dall'urto con un oggetto galleggiante, ha lanciato un messaggio di soccorso via radio.
L'unità in procinto di affondare è stata abbandonata dall'equipaggio a circa 33 miglia dalla costa; gli occupanti, 3 uomini di nazionalità slovena e un cane, hanno trovato rifugio sulla zattera di salvataggio.
Dal porto di Cagliari è stata inviata la motovedetta cp 320 della guardia costiera ed in zona è stato contestualmente dirottato il traghetto Dimonios in navigazione sulla tratta Napoli - Cagliari.
È stato proprio il traghetto a intercettare la zattera traendo in salvo i naufraghi che, visitati dapprima dal medico di bordo e successivamente in porto a Cagliari dal personale del 118, sono apparsi in buone condizioni di salute e condotti negli uffici della guardia costiera per le formalità di rito ai fini della ricostruzione dell'evento.





