Press "Enter" to skip to content

Capitaneria porto Cagliari: Attività di contrasto alla pesca illegale ed alla tutela della salute pubblica

Nell'ambito delle attività programmate volte a contrastare La pesca illegale ed a tutelare la salute dei consumatori, il Personale del nucleo ispettori pesca del reparto operativo della Guardia Costiera di Cagliari congiuntamente con il personale del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza ieri mattina, ha posto in essere un'attività di controllo presso il mercato ittico di Cagliari in Viale la Playa.

I controlli hanno riguardato principalmente la tracciabilità dei prodotti ittici ed in particolare il rispetto delle norme della politica comune della pesca.

Durante i controlli i militari hanno proceduto al sequestro di in tonno rosso di 60 kg circa (specie di cui al momento risulta vietata la pesca) nonché 6 cassette di pesce misto di 60 kg circa di provenienza ignota. Tale pescato veniva rinvenuto depositato nei pressi di un sottoscala, presumibilmente abbandonato da ignoti operatori all'inizio dell'attività ispettiva dei militari. Il prodotto e stato sequestrato e contestualmente e stata interessata la competente A.S.L. che ne ha certificato l'inidonietà al consumo umano, con la conseguente necessita di procedere alla distruzione.

I controlli, previsti dalla normativa vigente, sono mirati a verificare il rispetto della normativa relativa al commercio del pescato, in particolare le misure relative sia al profilo sanitario che a quello inerente la tutela della risorsa.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »