Ponte dell’immacolata di fuoco nella giurisdizione della compagnia carabinieri di Siniscola. È stato organizzato un particolare servizio per il controllo degli avventori negli esercizi pubblici e per il contrasto agli automobilisti indisciplinati. Gli accertamenti sono stati condotti nei territori dei comuni di Loculi ed Irgoli, dove sono state verificate le varie licenze ed il rispetto delle normative da parte di due bar. Numerose le violazioni amministrative contestate, dalla mancata esposizione degli orari all’assenza delle tabelle dei prezzi, per un totale di 2.600 euro di contravvenzioni. Il gestore di un locale verrà segnalato all’autorità giudiziaria per la mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti, come previsto dall’articolo 110 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
Nello stesso servizio, oltre ai controlli amministrativi, sono stati controllati tutti i clienti dei locali e sono stati ben tre gli automobilisti denunciati perché trovati alla guida dei veicoli in stato di ebbrezza. Uno di questi, alla guida della sua vettura, alla vista dei militari ha tentato la fuga. Quindi vistosi braccato si è fermato poco dopo. Lo stupore dei militari è stato tanto quando, una volta fermato, l’automobilista ha ammesso di essere ubriaco e si è mestamente allontanato, dopo il rifiuto di sottoporsi all’etilometro. Per lui è scattato anche il sequestro dell’auto.
Un altro episodio curioso si è verificato proprio davanti allo stabile della compagnia di Siniscola dove i militari hanno sentito un botto e, usciti in strada, hanno visto un autocarro di traverso, addosso ad altre macchine. Anche per quest’altro automobilista è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza.
Coerenti con il progetto di rendere più sicure le strade della giurisdizione, il servizio, che ha visti impegnati 20 militari della squadriglia di Monte Pizzinnu, del radiomobile e delle stazioni di Orosei, Irgoli e Dorgali, è proseguito con il contrasto e la repressione degli illeciti al codice della strada. Le decine di posti di controllo organizzati, sempre nella valle del cedrino, hanno consentito ai militari operanti di contestare numerosissime violazioni. Sono stati sanzionati automobilisti indisciplinati e nelle verifiche sono stati decurtati la bellezza di 43 punti.





