Avuta notizia di un furto particolarmente grave commesso ai danni della scuola elementare di San Giuseppe, dove nottetempo sono stati asportati 6 computer e altro materiale multimediale, nonché alcuni zainetti dei bambini e cancelleria varia, i militari della locale Compagnia Carabinieri di Tempio Pausania, di prima mattina, hanno iniziato un’attività informativa intensa che ha permesso il recupero della refurtiva e l’individuazione dei responsabili del furto. Si tratta di Fabio Vacca, di 22 anni, di suo fratello Filippo Vacca, di 20 e di un loro complice minorenne, tutti di Tempio.
Nell’ambito delle perquisizioni domiciliari a casa dei fratelli Vacca è stata rinvenuta refurtiva provento di numerosi altri furti, commessi non soltanto in Tempio ma anche in altri centri della Gallura. Fra l’altro, gli investigatori dell’Arma hanno rinvenuto anche un fucile con matricola abrasa, che i fratelli, insieme alla madre Giuseppa Dolcemascolo, di 53 anni e alla fidanzata di uno dei due, Francesca Riva, di 21 anni, hanno cercato di occultare vanamente fra le varie stanze durante la perquisizione nella casa ove tutti e quattro vivono.
Per questo, i quattro conviventi sono stati dichiarati in arresto in arresto, per il reato di detenzione di arma clandestina e al termine delle formalità di rito, i due uomini sono stati rinchiusi nel carcere di Nuchis mentre le donne, nel carcere di Sassari.





