Press "Enter" to skip to content

“Virgo Fidelis”, del “73° Anniversario della Battaglia di Culquaber” e della “Giornata dell’Orfano”

Domani, venerdì 21 novembre, l’Arma dei Carabinieri celebrerà le ricorrenze commemorative della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Istituzione, del “73° Anniversario della Battaglia di Culquaber” e della “Giornata dell’Orfano”.

L'8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber, per la quale ricorre il 73° anniversario.

Il duro scontro, che si prolungò dal 6 agosto al 21 novembre 1941, ebbe luogo in Africa Orientale e vide impegnato il 1° Battaglione Carabinieri Mobilitato che, prima di capitolare, resistette strenuamente, in situazioni logistiche disperate, contro le soverchianti forze nemiche inglesi. Per questo fatto d’armi alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al valor militare".

Tra gli eroi del terribile assedio di Gondar (A.o.i.) il Carabiniere Giovanni Maria Corda, classe 1907 da Bonnanaro (SS), decorato di medaglia d’argento al Valor militare alla memoria e l’Appuntato Luigino Lai classe, 1905 da Jerzu (NU), decorato di Croce al Valor militare.

Con la Virgo Fidelis, l'Arma celebra anche la Giornata dell'Orfano, istituita nel 1996, che rappresenta per i Carabinieri e per l'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei militari dell'Arma dei Carabinieri (O.n.a.o.m.a.c.) un'occasione di concreta vicinanza alle famiglie dei colleghi caduti. Nella circostanza sarà consegnato il premio del “Buon profitto” a un’orfana.

La cerimonia si svolgerà in una prima fase all’interno la Caserma Zuddas di Via Sidney Sonnino, che ospita il Comando Legione Carabinieri Sardegna; alle ore 09.00, oltre alla deposizione di una corona in Onore ai Caduti, verrà scoperta, alla presenza del papà Giovanni e del fratello Matteo (anch’egli Carabiniere), la targa di intitolazione dell’Aula Polifunzionale del Comando Legione al Ten. Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto nell’adempimento del dovere, il 6 giugno 2008, durante una rapina a mano armata nell’ufficio postale di Pagani (SA), sintetizzato nella seguente motivazione:

«Con ferma determinazione, esemplare iniziativa e insigne coraggio, presente in abiti civili per indagini di polizia giudiziaria all’interno di un ufficio postale, non esitava ad affrontare due malviventi sorpresi in flagrante rapina e, senza fare uso dell’arma in dotazione per non compromettere l’incolumità delle numerose persone presenti, riusciva ad immobilizzare uno di loro. Aggredito proditoriamente alle spalle da altro rapinatore, ingaggiava una violenta colluttazione, nel corso della quale veniva attinto da un colpo d’arma da fuoco. Benché gravemente ferito tentava di porsi all’inseguimento dei malfattori in fuga prima di accasciarsi esanime al suolo. Fulgido esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio». Pagani (Salerno), 6 Giugno 2008

Alle successive ore 10.30, presso la Basilica di N.S. di Bonaria di Cagliari, sarà celebrata la Santa Messa, officiata da S.E. l’Arcivescovo Arrigo Miglio, alla presenza delle massime Autorità regionali civili, militari, religiose e delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Com