Press "Enter" to skip to content

‘Ndrangheta: 40 arresti in Lombardia durante operazione della DDA

 Secondo l'accusa si erano infiltrati nella realtà locale mantenendo saldi collegamenti con le cosche calabresi di origine. Due anni di indagini, anche con l'utilizzo di intercettazioni ambientali, telefoniche e riprese filmate, hanno permesso di individuare tre presunti gruppi della ‘ndrangheta che operavano nel comasco e nel lecchese. Complessivamente sono 40 gli arresti in varie regioni italiane.

L’operazione, denominata “Insubria”, scaturisce da un'inchiesta del procuratore aggiunto Ilda Boccassini, a capo della Direzione distrettuale antimafia della procura di Milano, e dei Pm Paolo Storari e Francesca Celle. Gli arresti sono stati eseguiti nelle province di Milano, Como, Lecco, Monza-Brianza, Verona, Bergamo e Caltanissetta. Tra le accuse ci sono associazione mafiosa, estorsione, detenzione e porto abusivo di armi. I gruppi avevano base Calolziocorte (Lecco), Cermenate (Como) e Fino Mornasco (Como).

Sono stati anche documentati i rituali mafiosi per il conferimento delle cariche interne e le modalità di affiliazione. Per la prima volta nella storia della lotta alla criminalità è stata ripresa la cerimonia di conferimento della "Santa", il più alto grado di affiliazione 'ndranghetista. In precedenza era stata solo raccontata da pentiti. Il video è stato realizzato durante un incontro conviviale, una delle cosiddette "mangiate", a cui partecipavano esponenti dei tre gruppi criminali.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »