Press "Enter" to skip to content

Il Nord Italia sommerso dall’acqua – Il maltempo fa altre due vittime, nel varesotto muoiono nonno e nipote travolti dal fango.

Il maltempo fa due vittime nel cuore della notte. Un nonno e la nipote di 16 anni sono stati travolti dal fango mentre si trovavano nelle loro villa a Cerro di Laveno, in provincia di Varese.

La Lombardia è una delle regioni più colpite dall'ennesima ondata di maltempo che ha colpito il Nord Ovest. A Milano sono esondati i fiumi Lambro e Seveso, il Comune ha invitato i cittadini a non muoversi con la macchina nelle zone interessate dagli allagamenti e ha su Facebook l'elenco delle decine di vie chiuse. La pioggia continua a cadere ed è a rischio anche la partita Italia-Croazia in programma a San Siro, l’esercito è pronto a intervenire.

Ma i disagi maggiori si sono registrati in Liguria dove la protezione civile ha emanato l'allerta massima. A Genova un uomo, Luciano Balestrero, 66 anni, commesso comunale in pensione, risulta ancora disperso dopo che la sua auto è stata travolta da un torrente a Mignanego. Nonostante le voci diffuse sul ritrovamento del corpo, sia i vigili del fuoco sia il comando dei vigili urbani di Mignanego hanno smentito.

Oltre 200 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco a Genova dove sono dirette 25 squadre di volontari appartenenti a organizzazioni di protezione civile dopo la richiesta di aiuto arrivata dalla Regione. Nel capoluogo ligure sono diverse le zone di ponente allagate dopo l'esondazione del Polcevera e di altri rivi. Il torrente Bisagno è arrivato al livello 'rosso' di massima attenzione ed è stata disposta la chiusura di ponti, accessi e strade vicine al torrente. Poi, complice il calmarsi delle piogge, il livello si è abbassato. Anche nelle province di Savona e Imperia sono esondati molti torrenti, mandando sott'acqua interi quartieri e paesi. Il sindaco di Genova Marco Doria e molti altri sindaci delle zone colpite dagli ultimi nubifragi hanno invitato la popolazione a non uscire di casa e a salire ai piani alti nelle zone esondabili.

Sempre critica la situazione anche in Piemonte. Alle porte di Alessandria, tra Villa del Foro e Oviglio, 3 persone hanno rischiato di annegare, ma sono state salvate dai vigili del fuoco quando l'acqua stava per sommergere l'auto in cui si trovavano. I maggiori problemi sul territorio a causa del maltempo si sono verificati nella provincia di Alessandria, con allagamenti e fenomeni franosi diffusi. Diverse strade provinciali risultano interrotte o danneggiate. Anche nel Biellese si riscontrano situazioni analoghe.

"Abbiamo venti strade chiuse, frazioni isolate, frane: è una catastrofe". Così il sindaco e presidente della provincia di Alessandria Maria Rita Rossa sulla situazione del maltempo nell'area alessandrina. A preoccupare è il livello del Bormida di cui, ricorda il sindaco, "sono stati rafforzati gli argini ma ci sono state segnalate alcune rotture". Rossa ha firmato l'ordinanza di evacuazione delle aziende e delle cascine sulla sponda del fiume; migliaia gli animali evacuati a cui il servizio veterinario sta cercando di trovare sistemazione in allevamenti all'asciutto. Evacuato l'ospedale di Omegna (Verbania), sul lago d'Orta, per il timore di allagamenti.

Dopo una breve pausa nella giornata di domenica la situazione meteorologica tornerà a peggiorare. La perturbazione che ha mandato sott'acqua buona parte del nord ovest si sposterà nelle prossime ore sulle regioni del nord est e del centro sud del Paese.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »