Press "Enter" to skip to content

Renzi sul Patto del Nazareno: “Le regole del gioco con quelli che ci stanno”

"Non accetteremo mai l'idea che il Paese sia bloccato dai veti, che si chieda ancora due mesi di tempo". Lo dice il premier Matteo Renzi parlando del patto del Nazareno sulla legge elettorale. "Ci dicono: avete rotto il patto. Non abbiamo rotto il patto. Ma il primo patto è con i cittadini, quello per cui le riforme vanno fatte veloci". Renzi dalla cena di fundraising del Partito Democratico, organizzata al salone delle Fontane dell'Eur, ribadisce: "Le regole del gioco con quelli che ci stanno".

"Vogliamo cambiare il metodo di fare politica - dice il premier -  Grazie per aver accettato la scommessa di finanziare politica in modo diverso. È finito il tempo della rendita anche in Europa. La crescita in Europa è bloccata intorno allo 0 per cento. L'Europa è ai box".

L'appuntamento segue quello di ieri a Milano e questa volta con tanto di simbolo del partito all'ingresso. L'organizzazione (gestita dal tesoriere Francesco Bonifazi) mira a superare le 800 presenze di Milano per un totale di oltre un milione e mezzo di euro incassati nelle due serate.

Lungo l'elenco di vip e celebrità presenti a Roma, con - seconda differenza rispetto alla serata di Milano - una nutrita presenza di politici. Il presidente del partito Matteo Orfini ha organizzato due tavoli, ma il record di raccolta ospiti (1000 euro a quota) è stato raggiunto il deputato Salvatore Margiotta che ha portato 20 donatori. A seguire Michele Anzaldi con 15 ospiti. Tra i deputati ed europarlamentari presenti ci sono: "Enzo Amendola, Ernesto Carbone, Stefania Covello, Gennaro Migliore, Simona Bonafè, Beppe Fioroni, Enrico Gasbarra, Pina Picierno, Ivan Scalfarotto".

Presenti anche il sindaco di Roma Ignazio Marino e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Tra i volti noti sicuramente accolto con grande entusiasmo è stato il presidente della Roma, James Pallotta, mentre tra i più entusiasti il regista e scrittore Fausto Brizzi ("Matteo è un amico, l'ho sostenuto, ci credo e per questo sono qui").

Tra gli altri vip, l'ex calciatore Odoacre Chierico, Chicco Testa, il costruttore Pierluigi Toti e a portare una nota di colore il presidente dell'Accademia italiana del Peperoncino Enzo Monaco che si è presentato con quattro casse di peperoncino piccante calabrese da donare agli ospiti.