Press "Enter" to skip to content

Ventenne nuorese accoltellato all’uscita di un bar, arrestati due giovane per concorso in tentato omicidio e per rissa. Denunciata anche la vittima.

Al'alba di oggi gli agenti della Squadra Mobile di Nuoro hanno arrestato Pietro Gusai e Giovanni Chessa, nuoresi, di 24 anni, ritenuti responsabili, in concorso, del tentato omicidio aggravato avvenuto il 12 ottobre scorso, alla 1.30, a Nuoro, davanti ad un circolo, nella centrale Piazza Veneto.
I due giovani, con il minorenne già arrestato la notte del fatto dalla Polizia, sono indagati anche per rissa insieme alla stessa vittima dell'accoltellamento, G.L. nuorese di venti anni.

Il Gip di Nuoro, Claudio Cozzella, ha disposto la misura cautelare in carcere per il Gusai e gli arresti domiciliari per il Chessa.

Gli uomini della Sezione Omicidi della Mobile nuorese, diretta dal Vice Questore Aggiunto Fabrizio Mustaro, hanno accertato che quella notte, prima della rissa e dell'accoltellamento, vi erano stati alcuni scambi di parole molto accesi fra il "gruppo" di Chessa-Gusai e quello di G.L., sinché proprio G.L., forse reagendo alle provocazioni, ha sferrato un calcio contro uno degli "avversari" e ne è scaturita la rissa.

Il litigio era iniziato all'ingresso del circolo e poi era continuato sul marciapiede antistante.

Le immagini registrate dall'impianto di videosorveglianza del locale pubblico, sono state molto utili per la ricostruzione dei fatti. Attraverso le quali la Polizia Scientifica e la Mobile hanno potuto identificare molti dei giovani presenti, che poi sono stati sottoposti a lunghi interrogatori. Alcuni di loro, all'inizio, hanno negato persino di essere stati nel circolo quella sera.

Secondo la ricostruzione delle fasi dell'accoltellamento fatta dalla Polizia, Gusai e Chessa hanno tenuto fermo, supino su un aiuola, G.L. mentre il minorenne lo colpiva per ben cinque volte con un coltello a serramanico.
Il Gip ha disposto per il Chessa la misura meno afflittiva degli arresti domiciliari poiché questi, forse ravvedendosi per ciò che aveva appena fatto, si era adoperato subito dopo l'accoltellamento per tamponare la ferita sanguinante di G.L.

Il P.M. Andrea Vacca, titolare dell'indagine, aveva richiesto una misura cautelare restrittiva anche per G.L. per aver provocato e aver partecipato alla rissa ma il Giudice tuttavia non ha accolto l'istanza ritenendo che G.L. abbia reagito alle provocazioni.

Le indagini sono state coordinate dal Sost. Pubblico Ministero Andrea Vacca. Gusai è stato rinchiuso nel carcere nuore mentre il minorenne arrestato la notte dell'aggressione, attualmente è in custodia cautelare presso una casa di accoglienza, come disposto dal GIP dei minori di Sassari.