Press "Enter" to skip to content

Un pomeriggio di conferenze e concerti dedicati al Maestro di launeddas Adamo Billai

Una serie di conferenze su ricerche originali per approfondire, conoscere e ricordare insieme uno dei protagonisti della musica tradizionale sarda a cavallo tra ‘800 e ‘900: il Maestro di launeddasAdamo Billai, da Uta. A corredo ci saranno le testimonianze dirette, i racconti e gli aneddoti affettuosi di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo: parenti e amici. E poi spazio alla musica e ai giovani suonatori dello strumento simbolo della Sardegna: in chiusura alcuni esponenti delle nuove generazioni si esibiranno anche con gli strumenti originali del Maestro ritrovati proprio grazie alle loro ricerche.

L'appuntamento è a Uta, nel Centro sociale, sabato 25 ottobre 2014 a partire dalle 18.

Il programma prevede, dopo il saluto ai partecipanti da parte del sindaco, Giuseppe Pibia e del presidente dell'associazione Iscandula Dante Olianas, i ricordi dei nipoti Efisio, Antonio e Salvatore Billai e quelli dell'amico del Maestro, Raffaele Lobina.

Poi inizierà il ciclo di interventi aperto dall'ideatore della manifestazione Marcello Trucas, medico e suonatore di launeddas, che parlerà de "La vita di Adamo Billai". Seguiranno due ricerche a carattere tecnico, di notevole spessore, a cura di altri due suonatori: la prima è la conferenza di Michele Deiana "Le caratteristiche sonore delle uniche launeddas originali di Adamo Billai"; la seconda, di Gianluca Piras, "Misurazioni delle launeddas originali in base allo schema Bentzon". La parola passerà quindi all'antropologo Umberto Cao, membro del Comitato Scientifico del C. S. Bentzon, che riferirà appunto i risultati della ricerca "Adamo Billai all'interno delle ricerche di Andreas Fridolin Weis Bentzon". Si cambia dunque prospettiva con Andrea Cocco, giovane laureato in giurisprudenza che ha approfondito le "Prospettive di tutela giuridica per le espressioni musicali tradizionali". Infine ci sarà la conferenza di Sergio Lecis che offre uno spaccato storico e di contesto con "I rapporti tra Adamo Billai e il mondo dei suonatori di launeddas".

A seguire il concerto di launeddas. Tre importanti e giovani suonatori Marcello Trucas, Michele Deiana e Gianluca Piras smetteranno i panni dei relatori, per diventare protagonisti dell'intrattenimento musicale, insieme all'organettista Davide Pibiri. Daranno così di nuovo vita anche agli strumenti originali del Maestro Billai, intervallando brevi e utili spiegazioni.

Durante la manifestazione sarà inoltre proiettato il film a tema "Launeddas, la musica dei sardi", curato da Dante Olianas con i video e le immagini dell'antropologo danese Bentzon e il montaggio del regista Fiorenzo Serra.

A fine serata ci sarà un buffet per tutti i partecipanti, suonate libere e ballo sardo.