Press "Enter" to skip to content

Arbitrato Mita-Protezione Civile: positivo per la regione e per La Maddalena

La Regione è uscita indenne, vedendo pienamente riconosciute le proprie ragioni, dal lodo arbitrale che ha visto contrapposti Mita Resort e la Presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento della Protezione civile sui danni che Mita avrebbe subito per il mancato completamento delle opere dell’ex Arsenale della Maddalena.

Il collegio arbitrale, presieduto dal prof. avv. Franco Gaetano Scoca, ha dichiarato risolta per inadempimento della Protezione civile la convenzione stipulata con Mita e ha condannato la stessa Protezione civile al risarcimento dei danni a Mita per oltre 39 milioni. Mita deve lasciare liberi gli immobili.

Il collegio arbitrale respinge inoltre la richiesta della Protezione civile nazionale di coinvolgere la Regione Sardegna, “in quanto non subentrata nella gestione della convenzione” e condanna la stessa Protezione civile al pagamento delle spese di difesa sostenute dalla Regione per 40mila euro.
“Questo è un importante passo in avanti verso l’uscita da una situazione di stallo e a favore del rilancio dell’arcipelago della Maddalena”, ha commentato il presidente Francesco Pigliaru.