Press "Enter" to skip to content

Istituzione del Parco di Tepilora, Forma: “Creare nuove occasioni di sviluppo partendo dalla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e ambientale”

Il consigliere regionale del Partito Democratico Daniela Forma esprime la propria soddisfazione per l'approvazione della legge istitutiva del Parco naturale regionale di Tepilora.

“Con l'approvazione del Disegno di Legge n. 39/A “Istituzione del Parco naturale regionale di Tepilora” si porta a compimento, almeno dal punto di vista legislativo, un processo di concertazione e di programmazione territoriale che parte da lontano.

La Regione esplicita in questo modo la volontà di una parte del territorio della Baronia - riguardante i Comuni di Bitti, Lodè, Posada e Torpè – di creare le premesse affinché si inneschi un processo virtuoso che conduca allo sviluppo del territorio interessato.

Il nostro intendimento – dichiara Daniela Forma - è proprio quello di favorire la crescita delle realtà economiche locali partendo dalle ricchezze paesaggistiche e ambientali che insistono su questo angolo di paradiso della provincia di Nuoro. Connettendo l'area costiera di Posada, con le zone più interne di Torpè e Lodè sino ad addentrarci nel territorio ancora più interno ed aspro del comune di Bitti.”

“E' stato un percorso lungo e faticoso che ha portato ad un progetto ampiamente condiviso con le rappresentanze e le istituzioni locali. Non dimentichiamoci però che i veri custodi dei parchi naturali sono le popolazioni locali. Probabilmente oggi non avremmo potuto apprezzare questo rilevante patrimonio ambientale-paesaggistico e questa grande ricchezza di biodiversità se non fosse stato per la cura secolare delle genti di questi luoghi.

Questa esigenza che proviene direttamente dal territorio interessato – conclude Daniela Forma – si sposa pienamente con l'obiettivo della nostra azione politica e amministrativa: assumere la coraggiosa decisione di investire risorse pubbliche in materia di tutela ambientale affinché questa si trasformi in un atto di “ecologia produttiva”, nel senso di voler creare nuove occasioni di sviluppo economico connesse al contesto produttivo locale. Com