Press "Enter" to skip to content

Giunta Sardegna: provvedimenti vari

Si è conclusa nel primo pomeriggio la seduta della Giunta regionale odierna, riunita in viale Trento e presieduta da Francesco Pigliaru. Approvata la delibera proposta dal Presidente che prevede indirizzi e direttive per la predisposizione di un disegno di legge di razionalizzazione sulle Società partecipate della Regione.

Approvate le delibere proposte dall'assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu sul progetto di ricerca per la conoscenza e l'identificazione dei paesaggi rurali e sul rafforzamento delle competenze delle amministrazioni impegnate nella tutela del paesaggio. Approvate in via definitiva anche le delibere sul patto di stabilità 2014, dopo il parere delle commissioni consiliari competenti.

Con le delibere presentate dall'assessore della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano sono stati ripartiti i fondi per le attività di soccorso della fauna selvatica terrestre e marina, autorizzati i lavori di recupero ambientale e riqualificazione delle infrastrutture del Bruncuspina – Gennargentu e approvate alcune varianti relative all'attività di cave nei Comuni di Donori, Serdiana, Orosei e Lula

Dall'assessore della pubblica istruzione Claudia Firino l'impegno di fondi nazionali disponibili per le politiche giovanili atti a migliorare le forme di aggregazione: 97 mila euro per progetti che verranno legati alla lotta contro la dispersione scolastica.

In materia di sanità è stata approvata la delibera dell'assessore Luigi Arru che integra con 3.870.370 euro il Fondo regionale per la non autosufficienza per interventi rivolti a persone affette da particolari patologie. Stanziato inoltre un milione e 260mila euro (fondi Fers) a sostegno delle problematiche motorie per persone con handicap, per il centro regionale di Settimo San Pietro. Con carattere di urgenza e di inderogabilità è stato deciso il finanziamento a favore dei comuni di un milione per i servizi integrati alla persona, per progetti che perverranno entro il 28 novembre 2014. Concesso il contributo a favore della ASL n. 6 di Sanluri e della ASL n. 7 di Carbonia per l'acquisto di un'autoemoteca e rettificata ed integrata la ricognizione del patrimonio immobiliare dell'Azienda Sanitaria n. 5 di Oristano. Prorogato, fino al mese di dicembre, l'incarico del Commissario straordinario dell'Agenzia regionale della Sanità. Decisa anche la ricostituzione della Consulta regionale della diabetologia e malattie metaboliche correlate e costituito il Coordinamento Interaziendale Regionale. Approvata la delibera per la frequenza delle Scuole di Specializzazione in discipline mediche.

Dall'assessorato dei trasporti Massimo Deiana, la sostituzione componenti supplenti dimissionari del Collegio sindacale dell'Arst.

Deciso il finanziamento, proposto dall'assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda, a favore degli interventi emergenziali destinati agli inquilini morosi e non colpevoli: 1milione e 267 mila euro da attribuire in base a criteri individuati dalla legge nazionale. Destinati a Olbia, a valere sulle risorse 2016, tre milioni per far fronte da subito alle esigenze idrogeologiche. Arrivato finalmente in porto, dopo nove anni, l'accordo di programma per Sant'Elia: la firma congiunta di Regione e Comune di Cagliari consentirà di procedere ai lavori per la sistemazione dell'area.