Press "Enter" to skip to content

Agricoltura: Assessore Falchi, dopo 10 anni riparte il tavolo della filiera comparto ovino

Ci sono voluti quasi 10 anni per mettere attorno a un tavolo i maggiori attori della filiera del comparto ovino: mondo della cooperazione, industriali, associazioni di categoria e rappresentanti dei consorzi di tutela dei formaggi dop (Pecorino romano e sardo).

"Il momento è favorevole per parlare di politica complessiva del settore e per avviare quindi un processo di riorganizzazione dell'intera filiera lattiero-casearia - ha spiegato l'assessore dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi - e dobbiamo farlo con un approccio moderno e innovativo". Nell'incontro, che si è tenuto nella sede di Argea a Santa Giusta (Oristano), si è parlato di programmazione produttiva dei formaggi, produzioni di qualità, modifica dei disciplinari, diversificazione, destagionalizzazione, problemi di sanità animale.

Si è dibattuto inoltre del credito, della programmazione e dell'internazionalizzazione dei mercati. "Il tavolo di oggi - ha concluso l'esponente della giunta Pigliaru - si è dato come primo obiettivo quello di far chiarezza sui numeri della produzione e della trasformazione in Sardegna e di dare l'avvio all'iter che dovrà portare all'approvazione del piano dell'offerta produttiva in Comitato di valutazione del ministero delle Politiche agricole e forestali". Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »