Press "Enter" to skip to content

Urbanistica: Regione Sardegna promuove progetto sperimentale per rafforzare competenze paesaggistiche dei comuni

La Regione promuove un progetto sperimentale della durata di un anno, rivolto agli operatori degli Enti Locali, per il rafforzamento delle competenze amministrative in materia di delega della tutela del paesaggio. A essere coinvolti, per questa prima fase, sono tutti i comuni della provincia di Oristano. A seguire, saranno quelli di Sassari e, se il progetto avrà successo, sarà esteso a tutti i comuni della Sardegna.

L’assessore regionale degli Enti locali e Urbanistica Cristiano Erriu ha incontrato questo pomeriggio sindaci e tecnici di quasi tutti i comuni dell’oristanese. “Grazie a questo progetto sperimentale – dice l’esponente della giunta Pigliaru - si prosegue con l’azione di semplificazione dei procedimenti amministrativi e la stretta collaborazione tra gli enti locali, sempre con il preciso obiettivo di dare risposte certe ai cittadini e in tempi rapidi”.

L’azione di supporto è stata pensata come un percorso di formazione destinata a chi materialmente si occupa del rilascio di titoli paesaggistici: autorizzazioni, condoni, accertamenti e compatibilità.

“Il progetto – spiega l’assessore Erriu - prevede una serie di attività: si punta al trasferimento di conoscenze da parte della Regione agli enti delegati, che in questo modo diventano sempre più autonomi nella gestione dei processi del proprio territorio; la predisposizione di modulistica omogenea in tutta l’isola per semplificare il rapporto tra uffici e cittadini e, ancora, l’attività di affiancamento degli enti”. Durante questa fase ci saranno momenti seminariali accompagnanti da sessioni di studio. Com