Press "Enter" to skip to content

Smantellata un’associazione a delinquere finalizzata alle truffe, sette arresti (2)

I Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari, nelle prime ore di questa mattina, hanno eseguito 7 provvedimenti cautelari personali, emessi dal GIP del Tribunale di Cagliari, nei confronti dei componenti di una banda di criminali dedita alle truffe in danno di istituti credito, società finanziarie ed esercizi commerciali.

Gli arrestati sono perlopiù originari dell’hinterland cagliaritano e i militari stanno procedendo anche all’effettuazione di numerose perquisizioni domiciliari.

I malviventi hanno operato per un lungo periodo, circa due anni, in tutta la provincia e in particolare nel Capoluogo, attraverso un collaudato sistema di artifici e raggiri.

Avvalendosi di prestanome compiacenti, perlopiù nullatenenti e di società (con partita iva) appositamente costituite, venivano aperti presso vari istituti di credito o presso Uffici Postali conti correnti bancari sui quali veniva poi richiesto il rilascio dei carnet di assegni.

Questi venivano utilizzati, in seguito, per acquistare merce di valore, abbigliamento, gioielli e prodotti tecnologici, immediatamente rivenduti su internet o nei mercatini rionali che vengono effettuati in città.
Gli assegni, posti all’incasso dai commercianti, risultavano poi scoperti in quanto sui conti correnti venivano versati solamente pochi contanti necessari all’attivazione del conto.

Nel corso delle indagini i Carabinieri hanno accertato truffe per un valore di diverse centinaia di migliaia di euro. Numerosi i commercianti rimasti vittima del raggiro.