Press "Enter" to skip to content

Provvedimenti Giunta Sardegna

La Giunta regionale, iniziata questo pomeriggio sotto la direzione del vice presidente della Giunta regionale Raffaele Paci e proseguita con il Presidente Francesco Pigliaru, ha approvato in due delibere gli atti di indirizzo per il recesso della Regione dal Consorzio Forgea International e il disegno di legge sulla riorganizzazione di Sardegna Ricerche, con cui ridefinire natura giuridica, missione strategica, rapporti con sistema delle strutture di ricerca collegate e la razionalizzazione degli organi di gestione.
Sono state approvate le delibere proposte dall'assessore del Bilancio Raffaele Paci sul riassetto del Programma Operativo FESR 2007-2013 e la rimodulazione del piano finanziario e sul Patto di stabilità interno, per la ripartizione del plafond di competenza eurocompatibile.

Per quanto concerne i fondi POR FERS 2007/2014 saranno adottate misure idonee che garantiscano la priorità della spendita di questi fondi comunitari da parte degli assessorati interessati. E' stata inoltre messa in atto una ricognizione di tutti i progetti cosiddetti "retrospettivi": finanziati in origine con fondi regionali o nazionali ma compatibili con gli obiettivi dei programmi dell'UE, i quali possono essere così rendicontati, liberando le risorse regionali con i quali sono stati realizzati. Sarà inoltre modificata la procedura nel processo di controllo e certificazione della spesa dei fondi europei.

Dall'assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu è arrivata la proposta di Patto di stabilità territoriale 2014, contenente l'obiettivo aggregato dei comuni e delle province. La Regione sblocca 60 milioni per le opere delegate dei comuni e altri 30 milioni che saranno distribuiti come fondo unico.