Press "Enter" to skip to content

Provvedimenti giunta comunale Sassari, approvato progetto definitivo-esecutivo a rotatoria in via Prati

Una nuova rotatoria all’incrocio tra via Prati, via Manzoni e via Torralba per garantire una maggiore sicurezza stradale in un tratto che presenta un’alta densità di traffico. Il progetto definitivo-esecutivo per la sua realizzazione è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale di Nicola Sanna. A disposizione per la sua realizzazione ci sono 180 mila euro.

La rotonda di via Prati e via Manzoni, si inserisce all’interno di un progetto più generale, e costituisce la rotatoria numero 13 di un totale di 15, in gran parte già realizzate negli anni precedenti.

«La realizzazione di quest’opera – afferma l’assessore comunale ai Lavori pubblici Ottavio Sanna – è di sicura importanza per la circolazione stradale cittadina, perché si inserisce all’interno della direttrice formata dalla circonvallazione est, dalle strade per Platamona, Sorso e Sennori. Siamo convinti, inoltre, che la sua realizzazione potrà assicurare anche maggiore sicurezza alla circolazione stradale, rendendo più fluido il traffico».

Nella zona infatti, oltre a un quartiere ad alta densità di popolazione, sono presenti scuole, strutture sanitarie, di aggregazione sociale e un parco. Con la costruzione della rotonda sarà quindi eliminato un incrocio a rosa, considerato poco sicuro.

 
Gli uffici dell’assessorato stanno completando le procedura per la gara d’appalto. Le opera di realizzazione dovranno comprendere anche lavori idrici, di illuminazione pubblica, di segnaletica stradale e del verde.

 
Per la costruzione della rotatoria si renderà necessario anche espropriare un terreno di proprietà privata, i cui proprietari hanno già autorizzato l'amministrazione comunale ad occupare anticipatamente le aree necessarie per l'esecuzione dei lavori.

 
«L’amministrazione – conclude l’assessore Ottavio Sanna – oltre a quelle già previste, sta prevedendo nuovi quattro progetti di rotatorie».