Press "Enter" to skip to content

Patto di stabilità, Erriu scrive ai sindaci: entro il 25 settembre indicare gli spazi finaziarià

L'assessore regionale degli Enti Locali, Cristiano Erriu, hainviato nei giorni scorsi una lettera ai 258 comuni della Sardegna sopra imille abitanti e alle otto province per chiedere di indicare alla Regione glispazi finanziari necessari per l’attivazione del patto regionale verticale.

"La comunicazione degli enti locali - spiega l'assessore Erriu - deveessere inviata alla Regione entro il 25 settembre per consentire un’immediatatrasmissione al Ministero dell’Economia e delle Finanze della tabella dettagliatacon la rideterminazione del saldo obiettivo per tutti gli enti locali chevedranno migliorate la propria capacità di spesa”.

“Agli enti locali - prosegue Erriu - abbiamo chiesto diindicare gli spazi di cui hanno bisogno per la riduzione del rispettivo saldoobiettivo 2014 ed in particolare quelli derivanti da sentenze esecutive. Talemisura, attesa da mesi da tutti i comuni e le province, consentirà diraggiungere un maggiore equilibrio nei conti degli enti e lo sblocco di 70milioni di euro di spazi finanziari che si tradurranno, nella maggior parte deicasi, in pagamenti a favore delle imprese creditrici e tutte spendibili entrol’anno. Questa misura completa il quadro degli accordi tra Regione e Ancidell'8 agosto ed ha l’obiettivo di dare respiro ad una finanza locale datempo in difficoltà”.

Attraverso l’attivazione del Patto verticale – continual’assessore – la Regione cede al sistema delle autonomie locali una quotaconsistente di spazi finanziari grazie alla possibilità offerta con il Decreto133/2014 (cosiddetto decreto sblocca Italia) che ha prorogato i termini per lacessione degli spazi a favore degli enti locali. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »