Press "Enter" to skip to content

Bando per concessione di voucher alle famiglie per la frequenza di percorsi di riabilitazione equestre a favore di soggetti svantaggiati

Dopo aver finanziato l’acquisto di attrezzature e l’infrastrutturazione dei Centri ippici per qualificarli nella riabilitazione equestre, l’Ufficio Europa della Provincia di Nuoro prosegue le sue attività previste dal progetto “ IPPOTYRR 2” di cui è capofila, nell’ambito del P.O. Marittimo Italia-Francia 2007/2013. 
Il nuovo bando pubblicato sul sito della Provincia www. provincia.nuoro.gov.it   destina risorse ai soggetti svantaggiati, in caso di minori alle famiglie, per favorire la loro frequenza a percorsi di riabilitazione equestre . 
“Si tratta di una tappa importantissima del progetto, spiegano l’Assessore alla Cooperazione Internazionale Renzo Soro e l’Assessore al lavoro e alle Politiche Sociali Claudia Simula, perché consente alle famiglie ed ai soggetti interessati di svolgere una attività importante per migliorare la qualità della vita e l’inserimento sociale dei soggetti svantaggiati con un contributo alle spese che sono piuttosto signiìficative vista la necessità di acquistare abbigliamento idoneo e  il costo della riabilitazione che deve prevedere  un numero minimo di venti sedute “.  L’importo complessivo è di poco più di 82.000 euro tale da poter accogliere le domande di un centinaio di richiedenti. 
Un ulteriore intervento ha consentito di acquistare 4 pulmini che saranno affidati a ciascuno dei PLUS ( Nuoro, Baronia, Mandrolisai e Marghine) per garantire un servizio sovracomunale di trasporto verso i Centri equestri. In questo caso la spesa sostenuta è di 90.000 euro. 
“L’obiettivo del progetto IPPOTYRR 2 è quello di incrementare il numero dei Centri abilitati ed il numero di coloro che li frequentano, spiegano Renzo Soro e Claudia Simula, e  in questa ottica abbiamo già raggiunto obiettivi importanti .

Soprattutto abbiamo potuto verificare, per testimonianza diretta degli interessati e delle loro famiglie, i  risultati positivi ottenuti in termini di riabilitazione.

Per questa ulteriore fase abbiamo necessità di avere il massimo sostegno da parte dei Servizi sociali dei Comuni e dei medici di famiglia affinché incoraggino la partecipazione al bando. Deve essere chiaro però che queste attività non si sostituiscono né si sovrappongono ad interventi di carattere socio assistenziale che sono competenza di altri soggetti.

I destinatari dei voucher sono tutti coloro che hanno una condizione di disabilità accertata, le cui condizioni psicofisiche possono trarre beneficio dalla frequenza di un percorso di riabilitazione equestre e sono  in possesso di una certificazione in tal senso da parte del medico specialista”.