Press "Enter" to skip to content

Difesa: Pigliaru scrive a ministro Pinotti, stop alle esercitazioni per tutto il periodo turistico e osservatori indipendenti per il monitoraggio

Immediata interruzione di tutte le esercitazioni militariper l’intera stagione turistica e istituzione di Osservatori indipendenti dimonitoraggio ambientale all’interno dei Poligoni. Sono questi i punti dipartenza di qualunque trattativa sulle servitù militari, di cui la RegioneSardegna chiede con forza il riequilibrio.

Lo scrive il presidente della Regione Francesco Pigliarunella lettera inviata quest’oggi alMinistro della Difesa Roberta Pinotti per esprimere la decisa presa diposizione della Regione dopo l’incidente accaduto nel Poligono di Capo Frascanel corso di un’esercitazione militare. 

Nella lettera, il Presidente evidenzia la gravitàdell’episodio, sottolineando la mancata comunicazione da parte del Ministero einformando di aver dato disposizioni al Corpo Forestale di intensificare leazioni di monitoraggio e vigilanza. “L’accaduto desta la preoccupazione ditutti i sardi”, scrive Francesco Pigliaru, “per la tutela della salute edell’ambiente, diritti sanciti dalla Carta Costituzionale e rispetto ai qualila Regione Sardegna ha il dovere di garantire e vigilare”.

Il Presidente ribadisce le richieste portate al tavolo dellaConferenza nazionale sulle servitù, a Roma lo scorso giugno, e comunica alMinistro Pinotti di aver richiesto la convocazione straordinaria del ConsiglioRegionale per riferire sull’argomento, convocazione che è stata fissata permartedì 9 alle 16.