Press "Enter" to skip to content

Provincia di Nuoro – Incontro lunedì prossimo in Provincia per presentare il progetto “Su bilinguismu Sardu-Italianu: linguàgiu e cognitzione.

Si terrà lunedì 8 settembre alle 10:00 nella Sala Consiliare della Provincia di Nuoro l'incontro per la presentazione dei risultati emersi dall’indagine linguistica svoltasi in provincia di Nuoro grazie ad un progetto curato dall’Università di Edimburgo, finanziato dalla Regione Sardegna e coordinato dalla Provincia di Nuoro in collaborazione con numerosi Istituti comprensivi della provincia.

All'incontro saranno presenti l'assessore provinciale alla Cultura Gianfranca Logias, l’Assessore Regionale alla Cultura Claudia Firino e le ricercatrici Manuela Mereu e Antonella Sorace dell'Università di Edimburgo che hanno condotto lo studio in collaborazione con la ricercatrice Maria Garraffa.

"Il progetto Su bilinguismu Sardu-Italianu: linguàgiu e cognitzione rappresenta il primo lavoro sistematico sulle abilità linguistiche e cognitive nei bambini bilingui della scuola primaria di età tra i 6 e gli 8 anni residenti nella provincia di Nuoro - ha spiegato l'assessore provinciale alla Cultura, Gianfranca Logias -  e si pone quale scopo principale l'intento di comprendere quali siano gli effetti del bilinguismo di lingua locale sullo sviluppo delle capacità linguistiche e cognitive".

La ricerca nello specifico si è focalizzata sull’indagine delle abilità linguistiche e cognitive in un campione di bambini bilingui di età tra i 6 e gli 8 anni residenti nella Provincia di Nuoro, con l’intento di trovare somiglianze e differenze rispetto ai parlanti monolingui. In particolare l’attenzione dell’indagine è rivolta a misurare le competenze nella lingua Italiana dei parlanti bilingui Italiano-Sardo e a comprendere quali siano gli effetti del bilinguismo sulla cognizione generale.