Press "Enter" to skip to content

Attività dei carabinieri delle motovedette: soccorso un diportista che si era amputato un dito e denunciati due francesi per navigazione ed introduzione abusiva all’interno dell’area protetta.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Sassari, nel corso dei servizi predisposti per il controllo della navigazione e la prevenzione a mare hanno, nei giorni scorsi, con le proprie motovedette a La Maddalena nelle acque antistanti la località Cala Francese, i carabinieri hanno soccorso una barca a vela condotta da S.P. diportista 65 enne di Alassio, che durante le fasi di ormeggio aveva subito l’amputazione della prima falange dell’indice della mano sinistra che rimaneva incastrato tra il verricello e la catena. L’uomo, imbarcato sulla motovedetta dell’Arma, è stato condotto a La Maddalena e successivamente trasportato, in ambulanza, presso l’ospedale civile per le cure del caso.

Inoltre i militari hanno rinvenuto durante un servizio di perlustrazione marittima, sull’arenile di un’ansa contigua a Cala Ferrigno dell’isola di Spargi un proiettile di artiglieria di medio calibro, probabile residuato bellico della seconda guerra mondiale. Del fatto è stata avvisata la Marina Militare e la Capitaneria di Porto per i provvedimenti di competenza.

Infine, nell’area Marina Protetta dell’isola dell’Asinara, gli uomini dell’Arma hanno denunciato in stato di libertà due diportisti francesi, di 48 e 27 anni, per il reato di navigazione ed introduzione abusiva all’interno dell’area. I due sono stati sorpresi mentre, a bordo delle rispettive imbarcazioni, si introducevano in località Sant’Andrea, dove è fatto assoluto divieto di navigazione, ingresso e transito.