"Sono colpito negativamente dal comportamento del ministro Lorenzin e dal merito delle sue affermazioni" afferma il senatore Silvio Lai, segretario regionale del Pd Sardegna.
"Il commissariamento della Sardegna sulla peste suina è inutile e persino dannoso e non fa recuperare credibilità ad un ministero che per il sistema veterinario europeo è sotto osservazione per aviaria e lingua blu L'eradicamento della peste suina si può fare con la task force, guidata dal massimo esperto in Europa di lotta a quella patologia, che la nuova giunta regionale ha già deliberato.
Aggiungo che resto sbigottito perché alla Lorenzin dovrebbe essere noto che un eventuale commissariamento si comunica alle istituzioni, che peraltro erano presenti vicino a lei, e non alle agenzie di stampa oltre a tutto nel corso di una iniziativa promossa da chi la peste suina in questi cinque anni l'ha lasciata sviluppare, da chi ha partecipato alla giunta Cappellacci che ha creato in cinque anni 2 miliardi di deficit sanitario regionale. Piuttosto la Lorenzin ritiri rapidamente la nomina del suo rappresentante nel Cda dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna, quello sarebbe un passo concreto di aiuto del suo ministero alla lotta alla peste suina. Cambi registro e sviluppi una collaborazione con la nuova Giunta che sulla sanità è partita con il piede giusto, dopo anni di sfaceli”.