Press "Enter" to skip to content

Industria, banda larga e fibre ottiche nel distretto marmi di Orosei. Visita dell’assessore Piras in baronia.

“Il distretto marmi di Orosei è un esempio virtuoso di collaborazione tra imprese, un’eccellenza del sistema industriale sardo che la Regione intende continuare a sostenere e possibilmente sviluppare”.

E’ quanto ha dichiarato l’assessore all’Industria Maria Grazia Piras incontrando a Orosei gli imprenditori del Consorzio Distretto Marmi e i sindaci di Orosei e Galtellì, in occasione della presentazione del progetto per realizzare la banda larga e la fibra ottica nel distretto industriale della Baronia. “Il nostro obiettivo- ha detto l’assessore- è dare risposte concrete agli imprenditori, non su domande generiche ma su precise necessità delle aziende e del tessuto produttivo isolano”.

In questo contesto si inserisce il progetto per lo sviluppo di infrastrutture tecnologiche in attuazione dell’accordo di programma tra Ministero dello sviluppo economico e Regione. L’intervento a Orosei prevede investimenti per oltre 1 milione 119mila euro, cofinanziato al 50% da Ministero e 50% dalla Regione. I lavori nel distretto del marmo -24 imprese consorziate, oltre 1000 addetti compreso l’indotto- dureranno un anno e si concluderanno ad aprile 2015. Nel corso dell’incontro, i rappresentanti del consorzio hanno illustrato all’assessore Piras le problematiche del comparto: costo dell’energia, trasporti e gestione economica degli scarti della lavorazione del marmo.

L’esponente della Giunta ha assicurato l’impegno della Regione a venire incontro alle esigenze delle imprese. L’assessore Piras a conclusione della visita si è recata nello stabilimento 3C per incontrare i familiari di Pasqualino Contu, l’imprenditore di Orosei che si era tolto la vita nello scorso dicembre dopo l’alluvione che aveva devastato l’azienda di prefabbricati in cemento, per portare un messaggio di solidarietà a una famiglia che nonostante la disgrazia ha proseguito nell’attività imprenditoriale.