Anche a Oristano, come nelle altre città italiane, la Polizia di Stato avrà un nuovo look con la nuova divisa operativa in dotazione alle Volanti e agli operatori in servizio di controllo del territorio in genere, quali gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine.
La nuova uniforme prevede una polo che sostituisce la camicia, una nuova tipologia di pantalone più elastico e versatile e, in sostituzione del classico copricapo rigido, un comodo berretto blu con visiera tipo baseball posteriormente fornito di un apertura regolabile in velcro.
Addio anche al cinturone bianco in cuoio, rimpiazzato da un pratico cinturone in cordura blu, corredato da fondina e accessori del medesimo materiale (un porta manette, un porta caricatore, un porta radio, un anello porta sfollagente, un porta torcia, un porta coltello pluri lama o attrezzo multiuso).
Rinnovate anche le calzature, con l’utilizzo di uno scarponcino in pelle impermeabile (con sotto suola in gomma antistatica, antiolio, resistente agli idrocarburi isolamento dal freddo e dal calore ed antiscivolo) più confortevole e funzionale al posto del classico mocassino allacciato.
Maggiormente al passo con i tempi, le nuove divise operative restano inconfondibili nei colori blu e cremisi.
Sicuramente più tecnica, la nuova dotazione ben si addice alla complessità del servizio e alla multiformità dei compiti che gli operatori delle Volanti sono chiamati a svolgere.