I Consiglieri del PD, Rossella Pinna, Pietro Cocco e Alessandro Collu, hanno sottoscritto un documento in cui sollecitano il Presidente Francesco Pigliaru e gli Assessori all’Industria Maria Grazia Piras e al Lavoro Virginia Mura a richiedere al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali una proroga della Cassa integrazione Guadagni in deroga per gli operai della Keller.
“Preoccupati per la gravissima situazione di crisi in cui versa la società Keller Elettromeccanica S.P.A. con sede a Villacidro e per le conseguenze negative che coinvolgeranno i circa 500 lavoratori ancora in forza alla società, nei due siti della Sardegna e della Sicilia, per i quali sarebbe già stato annunciato l’imminente avvio della procedura di licenziamento collettivo a decorrere dal 6 agosto 2014”, - i Consiglieri Regionali, “chiedono al Presidente Pigliaru di attivarsi presso la Società Keller, stante la presenza dei requisiti oggettivi che lasciano intravedere margini di ripresa delle attività e possibilità di riequilibrio economico, per avviare la procedura per l’Amministrazione Straordinaria, in modo da favorire e valutare le manifestazioni d’interesse pervenute da altri gruppi industriali.”
“Questa soluzione”, sostengono i Consiglieri del PD, “ha già trovato favorevoli consensi tra i rappresentanti delle amministrazioni regionali di Sardegna e Sicilia, durante l’incontro tenutosi in data 9 luglio u.s. presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza delle OO.SS. e dei rappresentanti della Keller”.
“Bisogna proseguire”, concludono i Consiglieri del PD, “con la consueta determinazione e competenza, nell’azione già intrapresa per scongiurare la chiusura dell’azienda e la salvaguardia dei livelli occupazionali”. Com-red