Press "Enter" to skip to content

Domani sarà inaugurata la seconda fase della mostra “Quando tutto era sotto casa. Uno sguardo sul passato per immaginare il futuro”.

Venerdì 18 Luglio 2014 alle ore 18.30 presso i locali del SEARCH nel Largo Carlo Felice, sarà inaugurata la seconda fase della mostra “Quando tutto era sotto casa. Uno sguardo sul passato per immaginare il futuro".
La prima fase è stata incentrata sul commercio al dettaglio: negozi dei diversi settori merceologici, caffetterie, artigianato.

Questa seconda fase, che costituisce un ampliamento della prima, è incentrata sul porto di Cagliari, nodo strategico dei rapporti commerciali con il Continente e con l'Estero; sul commercio ambulante, che da sempre costituisce una caratteristica della Città; sui mercati, la cui nascita segna il passaggio dalla città antica alla città moderna; sulle manifatture e gli opifici che tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento hanno iniziato ad animare la vita economica del capoluogo.

Anche questa seconda parte ha visto la partecipazione dei cittadini che, numerosi e generosi, hanno prestato il materiale in loro possesso per arricchire e integrare i documenti dell'Archivio storico comunale e delle altre Istituzioni attivi collaboratori all'iniziativa, come l'Archivio di Stato, la Camera di Commercio, la Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, l'Autorità portuale, il Corpo Forestale della Sardegna.