Press "Enter" to skip to content

Interrogazione dei Consiglieri regionali del Partito Democratico sulla soppressione del servizio del “Trenino Verde”.

I Consiglieri del PD, primo firmatario Piero Comandini, hanno presentato una interrogazione al Presidente Francesco Pigliaru e all’Assessore ai Trasporti Massimo Deiana per conoscere quali sono le motivazioni che hanno portato a sospendere il servizio svolto dal Trenino Verde.
La notizia della sospensione del servizio è apparsa da oggi sulla home page del sito “Il Trenino Verde della Sardegna” la comunicazione è che dal 24/06/2014 ci sarà uno stop alle corse e non ci saranno più viaggi con il Trenino Verde.

Sostiene Comandini, il Trenino Verde è il mezzo migliore per attraversare e conoscere i diversi aspetti del paesaggio dell'isola e soprattutto dell'interno. Esso attraversa territori ricchi di vegetazione, consentendo al viaggiatore di osservare e conoscere il paesaggio, apprezzare e valorizzare le peculiarità del contesto ambientale delle nostre zone interne. Il Trenino Verde, afferma Comandini, è diventato l’istituzione che meglio rappresenta per la sua funzione uno dei valori turistici culturali più importanti per la promozione dei territori dell’interno della Sardegna.
Ogni anno sono migliaia i turisti che richiedono ed usufruiscono di questo servizio per cercare di ammirare i nostri paesi e la natura che li circonda.

Risulta che sono ormai diversi gli operatori economici e turistici che hanno venduto le escursioni, seguendo le date calendarizzate e pubblicate nell’apposito sito web del Trenino Verde. La soppressione del Trenino Verde, conclude Comandini è un grave danno per l’immagine turistica dell’isola, ma lo sarà anche dal punto di vista economico per l’indotto che in questi anni si è sviluppato a supporto di questa attività. Auspico che il sensibile intervento del Presidente della Regione possa consentire l’immediata ripresa del servizio. Com