L'ex Pdl sardo è certamente massimo esperto di lotte interne, se solo si pensa al conflitto tra presidenza della Regione e Presidenza del Consiglio che ha animato violentemente tutta la scorsa legislatura.
Tuttavia non si capisce a quale liti e a quali lotte interne si riferiscano Pittalis e Cappellacci quando parlano del PPR, partendo dal fatto incontrovertibile che Gianvalerio Sanna, certamente autorevole ed esperto, non ha funzioni istituzionali né politiche nel PD e che quelle che ha esposto sono solo preoccupazioni a cui si è data chiara e rapida risposta.
L’assessore Erriu è stato nettissimo e non ha lasciato dubbio alcuno sulla situazione del Piano Paesaggistico: il PPS della giunta Cappellacci era un bluff e non è stato neanche pubblicato sul Buras. La giunta Pigliaru non ha avuto e non ha incertezze, ha annullato la delibera del centrodestra, cancellando completamente quel piano illegittimo. Più chiarezza di quella fatta dall’assessore Erriu non era possibile farne.
Se poi servisse altro per garantire certezze dove la giunta precedente ha generato confusione, il centrosinistra non si sottrarrà a partire da una nuova legge urbanistica, della quale si discuterà nei prossimi giorni,
Dunque il centrodestra sappia guardare a casa propria e non cerchi litigi dove non ci sono, apprezzino, invece, Cappellacci e Pittalis lo sforzo di chi si è impegnato per rendere nulla quell’inutile operazione elettorale che si chiama PPS e che ha generato solo confusione e rischiava di continuare a generarne. Com