Press "Enter" to skip to content

Hollande incontra Renzi: “Puntare su crescita e investimenti”

"Renzi apporterà tutto il suo dinamismo e la sua energia per la riuscita di questa presidenza". Lo ha detto il presidente francese Francois Hollande, al termine di una riunione informale tra i leader del socialismo europeo organizzata per fare il punto sulle "priorità della prossima Commissione europea", parlando in riferimento al semestre di presidenza italiano dell'Ue.

"La priorità che abbiamo discusso è la crescita, utilizzando tutti i margini di manovra e le flessibilità previste dall'attuale Patto di stabilità", ha spiegato sottolineando che "non si tratta in alcun modo di modificare le attuali regole".

Fra Italia e Francia c'è "la condivisione dei diversi obiettivi" per il futuro dell'Europa e il suo "riorientamento" alla luce dei risultati elettorali, in particolare dando "priorità alla crescita".

Le dichiarazioni di Hollande arrivano a margine del vertice fra i capi di governo di area socialista dell'Unione europea. Si è detto soddisfatto anche il presidente del Consiglio italiano che ha commentato con un "molto bene" l'incontro, il cui obiettivo è quello di imprimere una rapida accelerazione al processo verso la crescita e gli investimenti e non considerare solo criteri puramente finanziari.

Al vertice hanno partecipato, oltre a Renzi e Hollande, i capi di governo austriaco, belga, danese, maltese, rumeno, slovacco, ceco, e l'ex presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, tornato a essere capogruppo socialista dell'Assemblea di Strasburgo.