Poco dopo la mezzanotte, una chiamata è pervenuta al 112, con la quale si segnalava una intrusione in un bar molto conosciuto di via Aldo Moro, ad Olbia.
Sul posto sono giunte immediatamente due pattuglie dei Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Olbia dove la prima pattuglia ha sorpreso all’interno dell’esercizio un giovane con arnesi da scasso, l’altra invece ha effettuato un rapido giro nelle vie limitrofe per trovare eventuali complici ed effettivamente ha fermato un altro ladro che, vistosi scoperto, si stava allontanando dal luogo del furto.
I due fermati, già noti per reati contro il patrimonio, sono stati sorpresi mentre compivano il furto ed in tasca, durante la perquisizione personale, sono stati rinvenuti, oltre ai cacciaviti usati per l’effrazione alla porta posteriore, solo 80 euro, cioè la prima manciata di soldi che sono riusciti a prendere dal cassetto del registratore di cassa prima dell’arrivo dei Carabinieri.
Per fortuna, i ladri non hanno avuto tempo di continuare l’opera nel bar, ove c’erano anche slot machine, grazie sia al pronto intervento delle pattuglie dell’Arma sia alla presenza dell’allarme collegato con il 112, numero unico europeo di emergenza.
Per collegare l’allarme alla Centrale Operativa dei Carabinieri basta presentarsi alla Stazione Carabinieri più vicina per avere i dettagli tecnici su come procedere per la richiesta, che non comporta spese per il cittadino e viene evasa in pochi giorni, consentendo, in casi questo caso, di proteggere l’esercizio commerciale.