Press "Enter" to skip to content

Provincia di Nuoro: incontro per esaminare la situazione dei lavoratori in mobilità in deroga in utilizzo in diversi Comuni della Provincia, Asl e associazioni.

Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la Sala riunioni dell’Assessorato del Lavoro della Provincia di Nuoro, la riunione relativa ai lavoratori in mobilità in deroga in utilizzo in diversi Comuni della provincia, Asl e Associazioni no profit.

All'incontro hanno partecipato il Presidente della Provincia di Nuoro Costantino Tidu, i rappresentanti delle sigle sindacali, i Sindaci dei Comuni “utilizzatori”, i rappresentanti dell'Asl e delle diverse associazioni coinvolte.

"Da diversi anni molti lavoratori beneficiari degli ammortizzatori svolgono lavori di pubblica utilità, la cui importanza è facilmente comprensibile, visto che gli stessi lavoratori si occupano di diverse mansioni divenute ormai fondamentali soprattutto alla luce del blocco delle assunzioni a carico degli enti locali. - Lo ha spiegato l'Assessore al lavoro e alle Politiche Sociali della Provincia di Nuoro, Claudia Simula -  L’accordo sottoscritto in Regione all’inizio dell’anno prorogava l’utilizzo dei lavoratori sino al 30 giugno dell’anno in corso - ha sottolineato l'assessore Simula - siamo quindi al termine del periodo di proroga e non abbiamo certezze sull'ipotesi di una proroga ulteriore. Considerato che le risorse umane oggi sono più che mai importanti per il funzionamento degli stessi enti ed associazioni, riteniamo fondamentale affrontare il tema con l’Assessore al Lavoro della Regione, in un’ottica di leale collaborazione, al fine di percorrere tutte le strade possibili e necessarie per la proroga.

Proroga indispensabile - ribadisce l'assessore Simula - in un territorio gravato da una profonda crisi sociale dove uomini e donne attraverso il riutilizzo possono svolgere un ruolo importante nella società del lavoro".
L'Assessore Claudia Simula a tal proposito ha chiesto un incontro urgente all’Assessore regionale al Lavoro, formazione professionale e cooperazione e sicurezza sociale Virginia Mura.

"Siamo certi - ha dichiarato Claudia Simula -  che l’assessore saprà cogliere la sensibilità dimostrata da tutti gli attori istituzionali del territorio e convocherà quanto prima un incontro per esplorare le diverse vie atte a trovare soluzioni. Siamo inoltre convinti che il superamento della crisi economico sociale passi anche per azioni utili a rafforzare la possibilità che i lavoratori in utilizzo possano continuare a svolgere le mansioni di cui si sono occupati in questi anni". Com-red