Press "Enter" to skip to content

Prevenzione della corruzione: Asl di Nuoro all’avanguardia nella formazione

L'ASL di Nuoro, la prima in Sardegna ad aver avviato i corsi sull'"Anticorruzione", come espressamente raccomandato dalla L. 190/2012, ha appena concluso i primi passi del piano di formazione aziendale, nell'ambito del Piano triennale della prevenzione della corruzione, intesa come misura obbligatoria per la di prevenzione della corruzione e posta in capo a tutte le pubbliche amministrazioni.

I corsi, articolati in quattro moduli organizzativi, si sono svolti nelle giornate di lunedì 26, martedì 27 e nelle plenarie di mercoledì 28 maggio, presso la sala convegni dell'Euro Hotel di Nuoro, gremita come non mai.
I primi ad effettuare i corsi sono stati i dipendenti delle aree a rischio, mentre sono iniziati dallo scorso 29 maggio quelli per il personale dipendente dei presidi ospedalieri Cesare Zonchello, San Camillo e San Francesco.

Entro la prossima estate tutto il personale dipendente della Azienda Sanitaria di Nuoro concluderà la formazione prevista per l’annualità 2014.
In ambito aziendale e così come previsto dal Piano Triennale, la formazione appena conclusa si è articolata su due livelli: livello specifico, rivolto al responsabile della prevenzione, ai referenti, ai componenti degli organismi di controllo, ai dirigenti e funzionari addetti alle aree a rischio; livello generale, rivolto a tutti i dipendenti: riguarda l’aggiornamento delle competenze (approccio contenutistico) e le tematiche dell’etica e della legalità (approccio valoriale).

La Direzione Aziendale, per voce della Dott.ssa Paola Raspitzu, Responsabile della prevenzione della corruzione dell'ASL di Nuoro, esprime viva soddisfazione per aver attuato un piano formativo capillare e articolato, che ha visto coinvolti tutti i dipendenti della Azienda, al fine di favorire lo sviluppo dei valori della legalità attraverso un approccio metodologico, organizzativo e professionale che consente di migliorare la qualità dei servizi erogati dall’Azienda. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »